Modulistica

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Iscrizione

Iscrizione all’Albo professionale A e B dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Trentino Alto Adige Südtirol.

L’iscrizione all’Albo professionale è disciplinata dall’ art. 9 del D.M. 615/94 “Regolamento recante le norme relative all’istituzione delle sedi regionali o interregionali dell’ordine e del consiglio nazionale degli assistenti sociali, ai procedimenti elettorali e alla iscrizione e cancellazione”.

La quota di iscrizione per l’anno 2024 è di 175 Euro (€ 138,00 contributo Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Trentino Alto Adige – € 37,00 contributo Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali).

Per l’iscrizione all’Albo professionale è necessario:

  1. avere conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione;
  2. avere la residenza nella regione o in una delle regioni che costituiscono l’ambito territoriale e dell’ordine;
  3. non essere stata/o già radiato dall’albo o condannato, con sentenza passata in giudicato, per un reato che comporta l’interdizione dalla professione;
  4. essere in possesso di un indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (PEC)

Chi è interessato all’iscrizione deve presentare domanda al Consiglio regionale con marca da bollo di € 16,00, il versamento delle tasse di iscrizione e di concessione governativa.

La domanda può essere presentata:

  • via PEC allegando l’attestazione di pagamento dell’imposta di bollo;
  • tramite posta raccomandata;
  • consegnandola a mano previo appuntamento con la segreteria.

Alla domanda di iscrizione vanno allegati: una marca da bollo da € 16,00 e il versamento delle tasse di iscrizione e di concessione governativa

Il consiglio provvede alla verifica delle domande di iscrizione, in ordine di presentazione, nel termine di trenta giorni. Trascorso tale termine la domanda si intende accolta. Non è consentita l’iscrizione in più di un albo regionale. Ricevuta la comunicazione di accettazione dell’iscrizione, è obbligatorio accedere tramite SPID alla propria Area Riservata, compilare tutti i dati richiesti e aggiornarli regolarmente.

Avere una casella PEC attiva, tenere aggiornati i propri dati e versare annualmente il contributo per il funzionamento dell’Ordine sono requisiti necessari ed essenziali per l’esercizio dell’attività professionale. La violazione di tali adempimenti può comportare sanzioni come la sospensione amministrativa e/o l’avvio di procedimenti disciplinari.

Re iscrizione all’Albo Professionale

Nelle more di una definitiva pronuncia giurisprudenziale di legittimità, la modalità di reiscrizione all’Albo professionale per chi non ha sostenuto l’esame di stato avviene con riserva (senza sostenere l’esame di stato). Nell’ipotesi in cui la pronuncia giurisprudenziale omologasse la delibera del Consiglio Nazionale sul tema delle reiscrizioni, in base alla quale la richiesta di iscrizione è da considerarsi una nuova domanda di iscrizione all’Albo e necessita quindi del possesso dei requisiti previsti dalla norma in vigore pro tempore, l’iscritta/o con riserva dovrà essere cancellata/o dall’Albo e la cancellazione avrà efficacia dalla data della sua deliberazione.

Cancellazione dall’Ordine Professionale

La cancellazione dall’Albo professionale è disciplinata dall’ art. 10 del D.M. 615/94. Può essere deliberata su richiesta dell’interessato o a seguito di delibera di radiazione comunicata dagli Organi disciplinari (Consiglio Territoriale o Nazionale di Disciplina).

Per cancellarsi dall’Albo professionale è necessario:

  • non esercitare la professione di assistente sociale;
  • non avere procedimenti disciplinari in corso;
  • in caso di pensionamento, aver già concluso il contratto di lavoro.

La domanda può essere presentata:

  • via PEC allegando l’attestazione di pagamento dell’imposta di bollo;
  • tramite posta raccomandata;
  • consegnandola a mano previo appuntamento con la segreteria.

Alla domanda di cancellazione va allegata una marca da bollo da € 16,00.

La cancellazione non è automatica ma deve essere disposta con delibera del Consiglio Regionale e decorre:

  1. in caso di domanda dell’interessato/a, dalla data di ricevimento della domanda;
  2. in caso di variazione della residenza o domicilio professionale, dalla data della variazione; l’Ordine Regionale che accoglie l’A.S. trasferito/a fa decorrere l’iscrizione dal momento della cancellazione dall’Albo dell’Ordine Regionale di pertinenza;
  3. in caso di condanna con sentenza passata in giudicato per un reato che comporta l’interdizione dalla professione, dalla data di passaggio in giudicato della sentenza che deve risultare da apposita certificazione. Si intende “passata in giudicato” la sentenza di condanna non impugnabile per decorrenza dei termini o per esaurimento di tutti i gradi di impugnazione.

Si ricorda che:

  • le richieste di cancellazione devono pervenire all’Ufficio protocollo dell’Ordine entro il 15/12 dell’anno in corso per non incorrere al pagamento dell’anno successivo (delibera del Consiglio n. 229 del 24.10.2018);
  • il pagamento della quota annuale è dovuto integralmente, indipendentemente dalla data di cancellazione;
  • chi risulta iscritto all’Albo alla data del 31 dicembre è tenuto al pagamento integrale della quota dell’anno successivo;
  • Non possono richiedere la cancellazione coloro che hanno procedimenti disciplinari in corso;
  • La comunicazione di avvenuta cancellazione viene comunicata all’interessata/o mediante posta elettronica;
  • La cancellazione dall’Albo inibisce l’esercizio della professione e l’utilizzo del titolo di assistente sociale anche se svolto a titolo gratuito.

Trasferimento da altro Ordine regionale

In base all’Atto di Indirizzo n. 845/2000 del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali si riporta la procedura relativa ai trasferimenti da un Ordine Regionale ad altro Ordine Regionale.

Il trasferimento nell’Albo di altro Ordine Regionale è disposto a domanda dell’interessato in caso di trasferimento della sua residenza o domicilio professionale in una Regione diversa da quella che costituisce l’ambito territoriale dell’Ordine di iscrizione.

La domanda va presentata all’Ordine verso cui si richiede il trasferimento che a sua volta invierà una nota all’Ordine di provenienza comunicando la volontà dell’iscritta/o di trasferirsi e rimarrà in attesa del nulla osta di trasferimento.

Per chiedere il trasferimento all’Ordine del Trentino Alto Adige, la domanda può essere presentata:

  • via PEC allegando l’attestazione di pagamento dell’imposta di bollo;
  • tramite posta raccomandata;
  • consegnandola a mano previo appuntamento con la segreteria.

Alla domanda di trasferimento va allegata una marca da bollo da € 16,00.

Passaggio da B ad A

Per chiedere il passaggio dalla sezione B alla sezione A dell’Albo bisogna presentare domanda al Consiglio regionale con marca da bollo di € 16,00, il versamento delle tasse di iscrizione e di concessione governativa.

La domanda verrà esaminata nel corso della prima riunione utile del Consiglio e la Segreteria comunicherà l’esito del procedimento all’interessato tramite PEC.

La domanda può essere presentata:

  • via PEC allegando l’attestazione di pagamento dell’imposta di bollo;
  • tramite posta raccomandata;
  • consegnandola a mano previo appuntamento con la segreteria.

 

Certificazione

Moduli per la Dichiarazione sostitutiva di certificazione e la Richiesta del certificato di iscrizione all’Albo professionale