eventi formativi

27/05/2025

Questionario visita domiciliare di servizio sociale – crediti riconosciuti

Vi invitiamo a partecipare a una ricerca nazionale condotta da una dottoranda in Social Work and Personal Social Services presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Una coppia di persone che si stringono la mano.

La ricerca ambisce ad approfondire la visita domiciliare di servizio sociale in Italia, in particolare come, quanto e perché questo strumento professionale viene utilizzato dagli assistenti sociali nei percorsi di aiuto nei servizi sociali e socio-sanitari.

Si intendono perseguire i seguenti obiettivi: analizzare l’utilizzo della visita domiciliare di servizio sociale nei diversi ambiti di lavoro; conoscere quando gli assistenti sociali optano per l’utilizzo di questo strumento e le finalità che intendono perseguire; approfondire la visita domiciliare dal punto di vista della preparazione, dell’organizzazione, dello svolgimento e della conduzione; individuare le opinioni degli assistenti sociali in merito alle competenze che mettono in campo nello svolgimento delle visite domiciliari e i bisogni, anche formativi, che ritengono importanti.

Per indagare questo tema è stato costruito un questionario rivolto a assistenti sociali impegnati o che sono stati impegnati nel lavoro diretto con le persone; interessa sia chi utilizza frequentemente la visita domiciliare, sia chi la utilizza raramente o per nulla.

La compilazione richiede circa 20 minuti, l’accreditamento da parte del CNOAS consente di ottenere 1 credito formativo e 1 credito deontologico.

Il questionario è accessibile al seguente link e QR code:
https://unicatt.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_9QvhVpD6pwJ5cP4