La Consulta delle Politiche sociali è prevista dall’art. 11bis della Legge provinciale delle Politiche sociali (27 luglio 2007, n.13) quale “luogo di confronto delle organizzazioni e delle professioni che operano in ambito socio-assistenziale con funzioni consultive e propositive attraverso la formulazione di proposte e iniziative atte a favorire l’interesse, la ricerca e il confronto sui programmi di intervento anche per quanto attiene l’integrazione socio-sanitaria”.
L’impianto organizzativo prevede che la Consulta abbia una configurazione plenaria e una ristretta in modo da garantire, da un lato, uno spazio di discussione e confronto ampio, dall’altro un organismo rappresentativo che possa fare sintesi e dialogare con gli organi di governo locale e provinciale.
Le principali tematiche affrontate dalla Consulta sono state: autorizzazione al funzionamento e nuovo catalogo dei Servizi Socio Assistenziali. Ad oggi l’attenzione è focalizzata sull’affidamento dei Servizi e all’imminente elezione dei nuovi rappresentanti.
Il ns Ordine è rappresentato in Consulta dalla consigliera Elisa Damaggio.