Attività

Fatte salve le dovute peculiarità provinciali, la Commissione ha messo in agenda di questa consigliatura:

  • la promozione della cultura professionale a tutti i livelli attraverso la creazione di alleanze funzionali a partire dal livello istituzionale;
  • il governo dei processi che riguardano la definizione delle politiche e delle prassi che incidono sulla quotidianità operativa dell’assistente sociale costruendo un sistema di network fra i professionisti che lavorano nei diversi territori.

Promozione della cultura professionale

  • Interlocuzione con i rappresentati di Enti locali e Provinciali;
  • interlocuzione con i sindacati;
  • interlocuzione con le Università (es. partecipazione alla riformulazione del Corso di Laurea in Servizio Sociale di Bressanone);
  • azioni di sostegno all’inserimento della laurea triennale/magistrale nei concorsi per dirigenti.

Partecipazione (Siamo un osservatorio!)

Consulta Provinciale per le politiche sociali
Tavolo per la promozione dell’amministratore di sostegno
Comitato, Osservatorio e Tavolo interdisciplinare sulla violenza di genere
Gi.Pro. Giovani e professioni
Tavolo di lavoro assistenti sociali PAB
Osservatorio Deontologico Nazionale
Tavolo nazionale gruppo sanità
Tavolo nazionale tutela minori

Lavori in corso

  • Mappatura della professione in Alto Adige attraverso ricerca e collaborazione con il CLSS di Bressanone;
  • avvio di azioni di sostegno del riconoscimento del ruolo professionale in sanità;
  • elaborazione di un progetto formativo in collaborazione con Università/INPS/INPDAP per la realizzazione di un Master di I livello per la formazione dell’assistente sociale in ruoli di responsabilità – entro 2019/2020.
L’Ordine incontra i Sindacati
Nel corso del 2022, la  Commissione Politiche Sociali e Rapporti Istituzionali si è impegnata a creare  un dialogo con i sindacati del Trentino Alto Adige su sollecitazione delle iscritte e degli iscritti.
Abbiamo raccolto molte criticità, come pure abbiamo constatato il rischio di aumentare sempre più l’assenza del nostro ruolo all’interno sia delle organizzazioni, del settore pubblico e privato, sia delle politiche socio – sanitarie.
Abbiamo condiviso che creare una cultura professionale  a servizio delle persone e della comunità, passa anche attraverso la consapevolezza dello sviluppo del proprio profilo professionale e così i sindacati del Trentino hanno proposto di realizzare una riunione con la comunità professionale nei primi mesi nel prossimo anno.
Di seguito uno schema esplicativo delle fasi di questo percorso, con il rimando ad alcuni documenti presentati dall’Ordine Regionale e dalla Commissione ai sindacati.