Spetta al Consiglio territoriale l’obbligo di tenere aggiornato l’Albo professionale nella sua interezza indicando sia chi è iscritto, sia chi ha ricevuto sanzioni disciplinari e di renderlo pubblico. Cura le procedure di iscrizione, cancellazione e trasferimento dei professionisti in possesso dei requisiti di legge.
Il Consiglio territoriale è formato da undici professionisti eletti dai professionisti iscritti all’Albo professionale della Regione Trentino Alto Adige, rappresentanti la sezione A e alla sezione B secondo una proporzione determinata dal Regolamento approvato con il DPR 169/2005. I componenti del Consiglio territoriale rimangono in carica quattro anni e non possono essere rieletti più di due volte consecutive. Il Consiglio nomina le quattro cariche, presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. A loro è affidata la conduzione dell’attività quotidiana dell’Ordine e la proposta al Consiglio delle linee programmatiche d’azione e di ogni altra iniziativa. Il Presidente ha inoltre, la funzione di legale rappresentante dell’Ordine.
Le riunioni del Consiglio Regionale si svolgono il primo mercoledì di ogni mese.
VIII Consiliatura 2021 – 2025 dal 16-06-2021
Presidente: Angela Rosignoli
Vice Presidente: Walburg Wielander
Segretario: Anna Bortoli
Tesoriere: Mara Plotegher
Consigliere e consiglieri: Elisa Cainelli, Elisa Damaggio, Florinda Ada Barbara Leo, Gaia Pedron, Elisa Rizzi, Ivano Winterle, Giulia Zanon