Questa sezione raccoglie i contributi delle/degli assistenti sociali al sapere professionale.

E’ presente anche un archivio del quadrimestrale dell’Ordine degli assistenti sociali del Trentino Alto  Adige Briciole di professione pubblicato a partire dal dicembre 1995 e fino al 2010.

Chi vuole, può inviare il proprio contributo a segreteria@ordineastaa.it all’attenzione della Commissione Comunicazione e Partecipazione.

Servizio sociale Professionale e RSA

Cari colleghi, qui potete trovare le riflessioni sul ruolo significativo del servizio sociale nel contesto delle RSA. Il documento è stato realizzato da: Nicola Bosetti, Vittoria Viesi, Monica Sartori, Serena Agostini, Arianna Melchiori, Elisa Damaggio, Anna Maria Da Rugna, Angela Roginoli. . Servizio sociale professionale e RSA

PERCHÉ SONO STATO ADOTTATO. IL LIFEBOOK, LA FIABA E ALTRI SUGGERIMENTI PER RACCONTARE LA STORIA ADOTTIVA

Come raccontare al figlio le sue origini? Aspettare che faccia domande o prendere l’iniziativa? Quale immagine dare dei genitori biologici?

Podcast – Assistenti sociali ieri, oggi e domani. Dilemmi e le prospettive della professione

Assistenti sociali ieri, oggi e domani. Dilemmi e le prospettive della professione, intervista alla prof.ssa Elisabetta Neve

BOLLETTINO PROFESSIONE ASSISTENTE SOCIALE

“Queste pagine vogliono raccogliere le voci degli assistenti sociali diventando un mezzo per stimolare lo scambio e la partecipazione di tutti i colleghi che quotidianamente sperimentano i conflitti, le contraddizioni , le responsabilità che la professione deve affrontare nel momento in cui vede attribuirsi nuove competenze e funzioni sempre più articolate e complesse”

LE DUE MADRI Storia di una bambina in affido

“Mi sento morire. Tu non dovresti amore mio, tu non dovresti starmi ancora lontana. Mi ha appena telefonato l’avvocato. E’ stato emesso il decreto …”

DA SOLO NON CE LA FACCIO PIU’!

“La casa torna a suonare vuota. Ancora una volta Agnese è uscita di casa arrabbiata. Ha fatto salire in macchina Lili, “il suo bambino” da cui non si separa mai, ed è partita…”

IO CE L’HO FATTA

“Di nuovo. Era successo di nuovo. Rannicchiata lì, in un angolo della cucina, Anna ripensava ai primi anni in cui si erano conosiuti: lui, un uomo coì dolce e premuroso, poi tutto era cambiato …”

CARE LEAVER IN CATTEDRA COSA NE PENSANO GLI ASSISTENTI SOCIALI?

L’idea da cui è nato questo articolo  è che il lavoro con le persone richieda il ricorso a diverse forme di conoscenza  tra cui anche quella di chi vive direttamente il rapporto con i servizi …

OPERATORI CHE AGGREDISCONO GLI ASSISTITI, PERSONE ASSISTITE CHE AGGREDISCONO GLI OPERATORI, DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA: QUANDO L’AMBIENTE IN RSA NON FAVORISCE UNA RELAZIONE D’AIUTO SANA

“Gli operatori non sono “angeli” e le persone assistite non sono “povere anime innocenti”  … cedere a tali luoghi comuni porterà alla costruzione di relazioni d’aiuto disfunzionali e con il tempo dannose …”

IL SERVIZIO SOCIALE IN AMBITO OSPEDALIERO: RIFLESSIONI SULL’INTERPROFESSIONALITA’ UN CONTESTO DI SQUILIBRIO DI POTERE

L’articolo che vi proponiamo nasce dall’incontro fra l’esperienza delle colleghe assistenti sociali Walburg Wielander e Daniela Pintarelli in Ospedale e l’impegno nella ricerca sul campo della collega professoressa Silvia Fargion …