L’evento è stato annullato
29 marzo 2022, Palazzo di Sociologia, Università degli Studi di Trento
AGIRE ETICAMENTE, SCEGLIERE FRA SOLUZIONI EGUALMENTE ‘GIUSTE’
Ore 14.00 – 17.30
Insieme al Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università degli Studi di Trento, cogliamo l’occasione della presenza a Trento della prof.ssa Kim Strom per proseguire l’esplorazione intrapresa con il seminario Etica e Deontologia nell’era dei social media, fra gli interrogativi che oggi creano dubbi e incertezze alle/ai professionisti sul cosa vuol dire agire eticamente..
Talvolta questi dubbi sono connessi a una tensione tra valori personali ed etica professionale, altre volte alla percezione di un contrasto tra ciò che si pensa sia la strada migliore da intraprendere e le possibilità date dal contesto in cui si agisce; altre volte ancora al percepire che sono in gioco due ‘beni’ ugualmente importanti, tra cui è difficile scegliere.
Nel seminario verranno affrontati questi concetti, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dell’intreccio tra etica personale e etica professionale, riflettere come si reagisce di fronte ai dilemmi etici. Verrà presentata la teoria di Kidder sui competing goods (beni concorrenti) e verrà discusso il concetto di ‘coraggio morale’ come uno dei possibili modi per affrontare i dilemmi
Il seminario si terrà presso il Palazzo di Sociologia, a Trento, in sala riunioni al secondo piano. Sarà in lingua inglese con traduzione in sequenza, ed è per questo rivolto a un gruppo ristretto di professioniste/i (25 persone).
Relatrice: prof.ssa Kim Strom, School of Social Work, University of North Carolina, Chapel Hill, North Carolina (USA), esperta di etica a livello internazionale e membro di SWERG (Social Work Ethics Research Group dell’ESWRA.
Coordina: prof.ssa Teresa Bertotti, Presidente Corso Laurea triennale Servizio Sociale, Università di Trento
Programma seminario
14.00 – 14.20 Saluti e introduzione
14.20 – 15.15 Kim stromm Gottfried, Etica personale e etica professionale. Le cinque categorie di competing goods nella teoria di Kidder. Dal dilemma etico all’azione (giustizia vs pietà / verità vs lealtà)
15.15. 16.00 Lavoro in gruppi in italiano
Riflessione individuale e condivisione di esempi di competing goods (in quale categoria si colloca? Come è stato risolto? Con che grado di soddisfazione?
16.00 16.30 Restituzione tradotta e commenti
16.30 – 17.30 Relazione conclusiva, Dal dilemma etico al coraggio morale
Sito in costruzione
Webseite in Überarbeitung