vivere.con_laboratorio per con.vivere

vivere.con_laboratorio per con.vivere

Partecipanti
Il laboratorio è rivolto ad assistenti sociali ed educatori, famiglie, coppie, singoli, ragazzi e ragazze.Ciascuno degli attori in gioco è esperto della propria parte e potrà metterla a disposizione degli altri.

Obiettivi
Per gli operatori sarà un’importante occasione per riflettere, confrontarsi, acquisire strumenti e conoscenze per accompagnare il percorso di ragazzi o ragazze in uscita da percorsi di tutela, in particolare attraverso la proposta della coabitazione come forma di sostegno possibile e di supporto all’autonomia. Ci si confronterà sulla complessità di una fase di vita, il compimento della maggiore età, che si gioca nella relazione tra la necessità di protezione e l’importanza della costruzione di strumenti per prendersi cura della propria crescita. Il laboratorio sarà un’inedita occasione di confronto tra giovani ed adulti, per riflettere sull’autonomia possibile, per arricchire lo sguardo sulla domanda, confrontandosi con le risorse formali e informali presenti su nostro territorio, per promuovere consapevolezza a tutti i livelli sulla possibilità di aumentare il proprio benessere e dare risposta ai bisogni degli altri “vivendo con”.

Moduli
Il percorso adotta una metodologia partecipativa ed è diviso in moduli, guidati da Piergiorgio Reggio (Università Cattolica di Milano) e da facilitatori delle Associazioni A.M.A. e Agevolando.

17 ottobre 18.00-20.00
24 ottobre 18.00-20.00
7 novembre 18.00-20.00
14 novembre 18.00-21.00
3 dicembre 9.00-18.00
presso Villa S. Ignazio (via alle Laste 22 – Trento)

 Il laboratorio è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione. Sono previsti crediti formativi per assistenti sociali.

Info: Associazione A.M.A. 0461-239640; ama.formazione@gmail.com