Seminario di studio "Famiglie fragili e figli a rischio evolutivo: intervento clinico in contesti coatti nell'ottica della cura dei legami" - 26 marzo 2015 - TRENTO

La giornata offre l’occasione di confronto clinico e di approfondimento interdisciplinare su un modello d’intervento ("Progetto Pinocchio" finanziato dalla PAT sulla LP 14/91) centrato sui bisogni del figlio, ma rivolto a tutto il nucleo familiare, con una presa in carico del sistema "bambino con i suoi legami". Approfondisce quindi la tematica dei legami di attaccamento, alla luce dei più recenti studi, focalizzandola in particolare sulle situazioni familiari compromesse, di bambini e famiglie in contesti di tutela. È occasione inoltre per avviare una riflessione sugli esiti e sulle condizioni di efficacia degli interventi rivolti a questa fascia di bisogni.

Il seminario è promosso dal Consultorio Familiare Ucipem onlus (Ente con accreditamento sanitario) che per l’occasione presenta l’esperienza dei primi 11 anni di attività del "Progetto Pinocchio". È stato accreditato ECM dall’Ordine degli Psicologi e l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione TAA ha riconosciuto i relativi crediti formativi dando anche il proprio Patrocinio all’iniziativa.  Fra i relatori anche Assistenti Sociali che hanno collaborato con continuità con l’équipe del ‘Progetto Pinocchio’.

L'iscrizione è gratuita.