Archivio Notizie

L'incontro è organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con il nostro Ordine, Anep e Cnca del Trentino Alto Adige.

Comunichiamo che è entrato in vigore il nuovo regolamento della Formazione Continua. Alleghiamo comunicazione del CNOAS sugli adempimenti ai quali dovranno attenersi gli iscritti.

Wir teilen mit, daß die neue Regelung für die Weiterbildung in Kraft getreten ist. In der Anlage die Mitteilung der Nationalen Berufskammer mit den Bestimmungen, an die sich die Mitglieder der Berufskammer halten müssen.

In allegato, comunicazione della Presidente e moduli per la richiesta di autorizzazione e accreditamento eventi formativi.

Si ricorda, al fine di semplificare la procedura, che gli Enti/Agenzie che chiedono l'autorizzazione Croas ex post rispetto all'invio all'Ordine di eventi da accreditare, possono inviare, contestualmente al modulo di autorizzazione, soltanto la prima pagina del modulo di richiesta accreditamento. Non occorre quindi rispedire l'intera modulistica, poiché in essa sono già contenute le informazioni necessarie per attivare la relativa pratica.

Segreteria LED Laboratorio di Educazione al Dialogo

c/o Villa S. Ignazio - Via delle Laste 22 - 38121 Trento

tel. 0461 268873 lun e merc 15.00-18.00

mail : led@vsi.it sito web : www.led.vsi.it

Gentili Iscritti, come già pubblicato nel mese di febbraio, vi ricordiamo che entro il 31.3.2016 è OBBLIGO rendicontare i crediti per l'anno 2015. Chi non è ancora registrato in area riservata sul sito www.cnoas.it è necessario che provveda quanto prima, poiché è un obbligo al quale ogni iscritto all'Albo deve provvedere.

 

L'incontro, con il Presidente della Fondazione Franco Demarchi Piergiorgio Reggio, è organizzato in collaborazione con il nostro Ordine, Anep e Cnca del Trentino Alto Adige.

7 aprile 2016: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

Il seminario, promosso dal nostro Ordine Regionale in collaborazione con la collega assistente sociale Annalisa Pasini, si svolgerà presso il Caffè letterario Bookique in via Torre d'Augusto, 25 a Trento, dalle 14.00 alle 18.00 ed è rivolto ad un numero limitato di assistenti sociali (30 posti). E' necessario quindi effettuare una pre-iscrizione entro lunedì 25 aprile 2016 inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@ordineastaa.it (indicando nome, cognome, numero e sezione d’iscrizione all’Albo).

La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di crediti deontologi.

Convegno destinato ad assistenti sociali che si occupano di disabilità, volto ad incontrare realtà provenienti da diverse regioni italiane che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie esperienze in materia di organizzazione e realizzazione di progetti innovativi e in linea con l'input culturale di riconoscere alla disabilità un valore sociale capace di procurare benessere e vantaggi a tutta la comunità. Relatori: F.Manoukian, C.Lepri, S.Zamagni e G.Fosti.

In occasione della Giornata mondiale del Servizio Sociale, l’Ordine Regionale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento, organizza un incontro di riflessione aperto alla comunità professionale e agli studenti del Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale che si terrà presso l’aula Andreatta della Facoltà di Sociologia di Trento, in via Verdi 26, dalle ore 17.30 alle 19.30.

Il programma prevede un momento introduttivo da parte del Presidente del Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale e di un rappresentante del Consiglio dell’Ordine, a cui seguiranno la proiezione di un breve documentario come spunto di riflessione guidata sul tema della giornata e la presentazione di buone prassi con la presenza di testimoni privilegiati.

Chi fosse interessato a partecipare all'incontro può inviare una e-mail alla segreteria dell’Ordine (segreteria@ordineastaa.it) indicando: nome, cognome, numero di iscrizione e sezione dell’Albo.

I posti sono limitati e non si prevede il riconoscimento di crediti.

http://webmagazine.unitn.it/evento/sociologia/8738/migrazioni-e-coesione-sociale-in-trentino-riflessioni-ed-esperienze

 

 

 

Da giovedì 10 a sabato 12 marzo si terrà a Torino il III Appuntamento nazionale per operatori sociali "La città del noi. Per una politicità dei desideri nel lavoro sociale" promosso dalla rivista Animazione Sociale. Un evento pensato in particolare per le/gli assistenti sociali, la professione oggi chiamata a fronteggiare i disagi e le sofferenze delle persone nei loro contesti di vita. Nella giornata d’apertura, segnaliamo in particolare due workshop: “Star dentro le povertà urbane: per città che non abbandonano” e “I servizi sociali da posti delle risposte a lievito della comunità”. Il venerdì si affronteranno temi come “confini e conflitti”, “periferie e scarti”, “estraneità e paure”.

Sarà un grande evento con 70 ospiti, 3 plenarie, 9 workshop, 7 incontri con grandi nomi della cultura, dell'impegno sociale e del teatro civile. Tre giorni per rigenerare idee, desideri, pratiche. Sono stati assegnati 18 crediti formativi per Assistenti Sociali.

Vai al programma

Form di iscrizione

 

 

Convegno organizzato dall'Associazione AMA di Trento:

 

 

Il corso è organizzato da Key Editore in collaborazione con l'Associazione Nunca Mas e con la direzione scientifica del Prof. Paolo Cendon. Il corso è accreditato con 4 crediti deontologici.

 

Il seminario è organizzato dall’azienda “Il capitolato” in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige e degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento e con il patrocinio della Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità.

Nel convegno verranno analizzate le tipologie principali di disabilità ed il ruolo degli assistenti sociali e dei progettisti nell'adeguamento degli spazi in ambito residenziale, al fine di contrastare la non autosufficienza.

Per partecipare all’evento è necessario effettuare la relativa iscrizione gratuita all’interno del portale vocedicapitolato.it nell’apposita sezione “Corsi e Seminari”.

 

Il corso, organizzato dall’APSS e dall’APCAT Centro Studi di Trento, in collaborazione con le ACAT zonali e l’associazione AMA, si terrà dal 1 al 5 febbraio 2016 presso Villa S. Ignazio a Trento. Si tratta di un’esperienza formativa e di sensibilizzazione finalizzata a promuovere stili di vita più sani nell’ottica del benessere, della coesione sociale e della sostenibilità ambientale.

 

Corso in modalità "Formazione a distanza" promosso dall'Agenzia di Servizio Sociale SocialNet "Lavoro sociale e libera professione: prospettive,  progetti e strumenti innovativi".

http://fad.socialeinformazione.it/index.php?include=LavoroSocialeeliberaProfessione_italian.html