News dal Consiglio

WIRUN ITALY - TRENTO

21 Novembre 2017
wirun

Care/i colleghe/i,

il Consiglio dell'Ordine ha deciso di partecipare alla WIRUN ITALY, una maratona di 5km che si terrà aTrento domenica 26 novembre 2017 per dire No alla violenza contro le donne.

Crediamo che come comunità professionale sia importante esserci, ma anche farlo sapere. Se ti sei iscritta/o o hai intenzione di farlo, faccelo sapere per ritirare un piccolo segno distintivo, il giorno dell’assemblea oppure passando in sede. E se ti va possiamo anche "correrla" assieme!

Referente di questa iniziativa è Angela Pederzolli che puoi contattare tramite la Segreteria.

commissioni

Gentili colleghe/i,

c'è tempo fino al 30 dicembre 2017 per presentare le candidature per partecipare alle Commissioni dell'Ordine.

Chiediamo agli interessati di compilare il modulo in allegato e inviarlo tramite mail all'indirizzo segreteria@ordineastaa.it 

NATALE 2017

22 Dicembre 2017
albero

.

Care colleghe e cari colleghi,

un augurio di un sereno natale e un 2018 ricco di buoni propositi! La segreteria dell’Ordine chiude il 23 dicembre e riaprirà l’8 gennaio, ma il consiglio continuerà a lavorare per riordinare i contributi raccolti durante le assemblee a Bolzano e a Trento.

A presto! Il Consiglio dell’Ordine

Liebe Kolleginnen und Kollegen, Frohe Weihnachten und einen guten Rutsch ins Jahr 2018!

Das Sekretariat der Berufskammer schliesst am 23. Dezember und öffnet wieder am 08. Januar, auch wenn der Rat der Berufskammer weiter aktiv bleibt und nun die Beiträge bearbeitet, welche in den Versammlungen in Bozen und Trient zusammen getragen wurden.

Bis bald! Der Rat der Berufskammer

attenzione

.

Care colleghe e colleghi, si sta avvicinando la scadenza del 28 febbraio per il pagamento della quota annuale di iscrizione all’Albo professionale che quest’anno ammonta a 160 euro di cui 27 euro quale quota che l’Ordine dovrà riconoscere e versare al Consiglio Nazionale degli Assistenti Sociali.
Il bonifico va eseguito sul conto corrente intestato all’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Trentino Alto Adige
IBAN: IT 55 K 08304 01807 000019309796 Cassa Rurale di Trento - Via Belenzani, 12- 38122 TRENTO.
Fate attenzione! La causale del bonifico va compilata in questo modo: QUOTA ALBO 2018 e COGNOME NOME ISCRITTA/O. In mancanza di questa informazione, non potendo attribuire all’iscritta/o il bonifico, si rischia di trovarsi una situazione di morosità.

Liebe Kolleginnen und Kollegen, mit 28 Februar wird wieder die jährliche Einzahlung für die Einschreibung in das Berufsalbum fällig, in diesem Jahr wurde der Betrag auf 160 Euro erhöht.
In diesem Betrag sind auch die 27 Euro für die Nationale Berufskammer der Sozialassistent*innen enthalten. Die Einzahlung muss auf das Kontokorrent der Berufskammer der Sozialassistent*innen Region Trentino Südtirol erfolgen
IBAN: IT 55 K 08304 01807 000019309796 Cassa Rurale di Trento - Via Belenzani, 12- 38122 TRENTO.
Achtung! Der Einzahlungsgrund auf der Überweisung muss wie folgt aufscheinen: EINSCHREIBEGEBÜHR BERUFSKAMMER 2018 und Vor- und Nachname des eingeschriebenen Mitglieds. Sollten diese Informationen fehlen, kann das Mitglied nicht eindeutig zugeordnet werden und es scheint somit eine fehlende Einzahlung auf.

Punto-esclamativo

.

Si ricorda a tutti gli iscritti che c’è tempo fino al 31 marzo 2018 per chiedere il riconoscimento di attività formative svolte nel 2017.

Il termine è tassativo!

esame di stato

.

Care colleghe e cari colleghi,
anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca chiede l’invio, da parte del consiglio regionale, dei nominativi degli assistenti sociali interessati a prendere parte alla commissione per gli Esami di Stato. Servono 9 nominativi (tre terne, di cui due effettive e una supplente)!
La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 Marzo 2018.

Sehr geehrte Kollegen und Kolleginnen,
auch in diesem Jahr müssen dem Bildungsministerium für Universität und Forschung die Namen interessierter Sozialassitent*innen mitgeteilt werden, die in der Prüfungskommission der Staatsprüfung mitarbeiten möchten. Es sind 9 Nennungen notwendig (drei Dreiergruppen, davon 2 effektive Mitglieder und ein Ersatzmitglied).
Die Fälligkeit für die Abgabe der Anfragen ist der 31 März 2018

Continua a leggere l'avviso in italiano e in tedesco nel file allegato!

Buona Pasqua!

30 Marzo 2018

Allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi opertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola pace.  (Erri De Luca)

pasqua 2

.

Buona Pasqua! Frohe Ostern!
dal Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali TAA

Dolomiti Pride

31 Marzo 2018
27993474_145782206093780_7584226274445385036_o_0

.

L'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Trentino Alto Adige Südtirol è sostenitore dei diritti umani LGBT e del diritto di tutte le persone di essere trattate con dignità e rispetto avendo le stesse opportunità di raggiungere il loro massimo potenziale indipendentemente da chi sono e da chi amano.
Per questi che sono valori fondamentali per la professione, l'Ordine patrocina l'evento e collabora con il Dolomiti Pride.

Die Kammer der Sozialassistent*innen der Region Trentino Südtirol unterstützt die Menschenrechte von LGBTs und das Recht aller Menschen, respektvoll und unter Wahrung ihrer Würde behandelt zu werden. Unabhängig davon, wer sie sind und wen sie lieben, haben alle Menschen ein Recht auf Lebensbedingungen, die es ihnen ermöglichen, ihre Stärken zu erkennen und sie weiterzuentwickeln.
Auf der Förderung dieser für unsere Profession grundlegenden Werte beruht unsere Entscheidung, die Schirmherrschaft für die Initiative Dolomiti Pride zu übernehmen und mit den Organisator*innen zusammenzuarbeiten.

PERLE DI FIUME

17 Maggio 2018

Ma chi lo ha detto che è meglio stare lontani dai Servizi? Ma chi lo ha detto che una famiglia in difficoltà non riuscirà mai a uscire dal problema? Ma chi l'ha detto che un ragazzino non può far sentire il proprio pensiero ai professionisti? Ma chi l'ha detto che punti di vista opposti non possano incontrarsi senza scontrarsi?  Ma chi l'ha detto che un professionista non possa accrescere le proprie competenze attraverso l'ascolto di una persona che ha avuto accesso ai Servizi?
Machil'hadettoche!?” è il nome di un progetto - avviato dal Tavolo Trento0-18 a cui partecipano il Comune di Trento, Unicef Trento e buona parte delle realtà di terzo settore cittadine - attraverso cui genitori e figli che hanno superato un problema, assistenti sociali e educatori cercano di abbattere pregiudizi e rivalità che possono crearsi paradossalmente nella relazione d'aiuto.
SABATO 19 MAGGIO 2018, presso la Bookique, all'interno della Festa di San Martino "Il fiume che non c'è", a partire dalle ore 17.30 il Gruppo di lavoro di "Machil'hadettoche!?" presenterà "PERLE DI FIUME", 8 aneddoti di relazione di aiuto raccontati da due figli, due genitori, due educatori e due assistenti sociali.

perle_di_fiume_OK-001

L'Ordine degli Assistenti Sociali Trentino Alto Adige è lieto di invitarvi all'evento Formativo "AgriSocialPro" costruito all'interno delle attività di GiPro, Associazione dei Giovani Professionisti. 

"L’agricoltura sociale è quell’attività rientrante nella multifunzionalità delle imprese agricole volta a promuovere azioni terapeutiche di riabilitazione, di inclusione sociale, di servizi utili per la vita quotidiana e l’educazione. Attualmente il tema dell’agricoltura sociale risulta essere particolarmente controverso in quanto l’Europa ha incaricato gli Stati membri di legiferare al riguardo, ed in Italia Regioni e Province autonome hanno ora il ruolo di definire al loro interno delle leggi che si trovano ancora ad uno stadio embrionale."

Con questo evento il GiPro, Associazione dei Giovani Professionisti, vuole dare una visione ampia sul tema e lavorare affrontandolo in tutte le sue sfaccettature: dagli aspetti tecnico-produttivi a quelli progettuali, economici, nonchè legali e socio-sanitari.

E' possibile partecipare interamente all'evento, iscrivendosi al pacchetto seminario + workshop, oppure frequentare solamente il seminario.

Per chi partecipa al seminario verranno riconosciuti 3 crediti, per chi invece partecipa all'intero evento (seminario + workshop) verranno riconosciuti 12 crediti.

Entrambe le iniziative sono gratuite ma ad iscrizione obbligatoria in quanto a numero chiuso. E' possibile iscriversi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-agrisocialpro-seminario-e-workshop-45016200668.

In calce↓↓  trovate la locandina del seminario ed il programma completo del workshop.

Per info:  melissa.scommegna@fmach.it

0001
INIPEC

Gentile Collega,
ti informiamo che è pervenuta nota dal Consiglio Nazionale nella quale si chiarisce che relativamente al Registro degli Indirizzi elettronici INIPEC la pubblicazione dell'indirizzo di Posta Elettronica Certificata può essere effettuato solo se autorizzato dal professionista.
Al fine di snellire le operazioni di acquisizione delle autorizzazioni, il Consiglio Nazionale ha disposto che ogni singolo Assistente Sociale iscritto in Area Riservata abbia facoltà di autorizzare o meno l'invio della sua PEC al suddetto registro.
In Area Riservata, sezione “Dati personali”, accanto al tuo indirizzo PEC è data facoltà di inviarlo o meno al registro INIPEC del Ministero per lo Sviluppo Economico. Per default è ad oggi presente il segno di spunta che autorizza il Consiglio regionale all'invio. Se desideri che il tuo indirizzo PEC non venga inviato, togli il segno di spunta e salva i dati.
Con l'occasione ti invitiamo a verificare la correttezza dell'indirizzo PEC ricordando che tutti gli iscritti all'Albo professionale devono dotarsi di una PEC personale e che non è possibile utilizzare la PEC dell'Ente di appartenenza ai fini dell’assolvimento dell'obbligo del possesso di indirizzo personale.
Considerata la necessità di inviare quanto prima gli elenchi, anche per sostituire i precedenti indirizzi PEC forniti dall'Ordine regionale, ti informiamo che la variazione dei dati è possibile fino al giorno 8 giugno 2018.

Segnaliamo infine che l’indirizzo PEC sarà in ogni caso pubblicato sul registro nazionale RegIndE. L'accesso a questo Registro è consentito solo ai professionisti ed alle pubbliche amministrazioni.

Cordiali saluti.
Il Consiglio Regionale

revisione ordine

.

A distanza di quasi dieci anni dall'ultima stesura, non è più rinviabile il momento di mettere mano alle regole della nostra professione!
Serve, dunque, coinvolgere in questa riflessione tutta la comunità professionale raccogliendo spunti, proposte, dubbi e perplessità e guidare gli assistenti sociali italiani verso la condivisione di un nuovo Codice Deontologico, aggiornato ai tempi e realmente rappresentativo della nostra realtà professionale e sociale.

Il Consiglio nazionale chiede a tutti i colleghi di essere protagonisti attivi di questo percorso condiviso, partecipando attivamente a questo processo di revisione e di far pervenire i rispettivi contributi entro il 31 dicembre, al seguente indirizzo mail: nuovocodice@cnoas.it

L’apporto che ognuno di noi può dare è molto importante. Sarà prezioso per mettere a punto le regole e i principi della professione per il prossimo futuro.

 https://bit.ly/2KAJIOj

images

Gentile collega,

ti chiediamo 5 minuti del tuo tempo per la Revisione dell’Albo Professionale, sancita dal D.M. 11.10.1994 n.615 art. 2 comma 3 lett. a).

Il file word che trovate allegato va compilato e spedito all’indirizzo ordineastaa@pec.it entro il 31 luglio 2018.

Se durante la compilazione hai dubbi o necessiti di chiarimenti, non esitare a contattare la segreteria dell’Ordine che ti saprà aiutare. Il numero da contattare è 0461 237644 nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e martedì e mercoledì dalle 10 alle 13.

I tuoi dati verranno trattati in base al nuovo Regolamento UE/2016/679 in materia di protezione dei dati personali.

Un cordiale saluto.

Il Consiglio Regionale

CHIUSURA SEGRETERIA

10 Agosto 2018
chiusura_uffici_CHIUSI

Si comunica che la segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa dal 13 al 30 agosto 2018.
Per eventuali comunicazioni scriveteci: segreteria@ordineastaa.it.

Das Amt der Berufskammer bleibt von 13. bis den 30. August geschlossen.
Für jede Kommunikation schreiben Sie uns bitte: segreteria@ordineastaa.it.

GIUDICI ONORARI MINORILI

13 Settembre 2018
56b84ed4fdb94d19f4189d13

Condividiamo i bandi di selezione per la copertura di giudici onorari nelle province di Trento e Bolzano.

Le domande vanno presentate dal 9 ottobre al 9 novembre.